Aedo Haptic


Haptic Touch è un sistema che permette agli utenti di interagire con gli schermi touchscreen senza utilizzare la vista. Un oggetto straordinario per esplorare immagini e fotografie attraverso stimoli sensoriali aptici (tattili e sonori).

Il progetto prevede l’installazione di un app all’interno di un tablet e l’applicazione sullo schermo, attraverso una cover dedicata, di particolari superfici in rilievo . Grazie a un’insieme di stimoli sensoriali tattili e sonori, gli utenti possono esplorare in autonomia i diversi contenuti digitali grafici e visivi.

Il progetto Haptic Touch è stato pensato per risolvere il problema dell’insegnamento del braille nelle scuole italiane. Sono sempre meno gli educatori capaci di insegnare la percezione tattile ai bambini non vedenti. Per questo motivo Haptic Touch mette a disposizione per la comunità scolastica una straordinaria collezione di schede tattili, giochi educativi e metodi tecnologici per convertire le interazioni visuali degli schermi touch in sensazioni percettive tangibili. 

Haptic Touch è un gioco educativo dedicato soprattutto ai bambini non vedenti per apprendere il braille e tutte le materie che richiedono lo studio delle immagini come la geometria, la geografia, la storia dell’arte ecc.